Wikipedia

WikiPediaQualcuno ha mai visto la pagina di Scampitella su Wikipedia? Se non lo avete fatto cliccate qui.

Come potete notare c’è scritto veramente poco, fino a poco fa non c’era nemmeno lo stemma, il nome degli abitanti e il patrono che ho aggiunto io. Wikipedia però, è stata pensata proprio in questo modo: si parte da una bozza (stub) di un articolo, successivamente persone diverse ampliano questa bozza costruendo un vero e prorio articolo che si va ad aggiungere agli altri costruendo quindi un enciclopedia sempre più ricca. Tutti siamo quindi liberi di modificare sensatamente (già perchè le modifiche sono in qualche modo controllate) le pagine che compongono Wikipedia.

Per quanto riguarda i comuni italiani è stato definito uno schema secondo il quale si dovrebbe scrivere l’articolo (clicca qui per maggiori informazioni), non è necessario sviluppare tutti i punti ma si possono scrivere solo parti dell’articolo.

Alcuni comuni che aderiscono al progetto comuni di Wikipedia potete trovarli cliccando qui. Un altro esempio è la pagina del comune di San Sossio Baronia.

Vogliamo ampliare la pagina di Wikipedia su Scampitella? Clicca qui per una guida di Wikipedia.

Explore posts in the same categories: Generica

Tag: ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

16 commenti su “Wikipedia”

  1. Euplio Says:

    Grande Cumpà!!!!


  2. Si devono riempire queste aree (non necessariamente tutte):
    # Geografia
    # Storia
    # Evoluzione demografica
    # Luoghi d’interesse
    * Monumenti
    * Chiese
    * Castelli, palazzi e ville
    * Natura
    * …

    # Cultura
    * Manifestazioni (mostre, convegni vari, eventi culturali-sportivi-sociali ecc.)
    * Feste, fiere e sagre
    * Realtà culturali, sportive e sociali rilevanti (non la bocciofila o la parrocchia, che li hanno tutti, ma associazioni, enti e gruppi peculiari di quel comune ed eventuali gruppi etnici)
    * Personalità legate a… (persone le cui biografie sono accettabili su wikipedia; è obbligatorio indicare il motivo del legame, legame che deve essere rilevante per il comune; valutare se le personalità solamente locali hanno rilevanza nella storia del comune ed eventualmente inserirle in quel paragrafo)

    # Economia
    (le attività economiche peculiari; non indicare se ci sono banche o uffici postali…)

    # Amministrazione
    * Dati amministrativi (utilizzare il template Template:ComuniAmministrazione). NON inserire l’elenco degli assessori e dei consiglieri
    * Eventuali accorpamenti con altri comuni o modifiche del territorio comunale

    # Gemellaggi
    * Eventuali gemellaggi con altre città (o enti), nella forma:

    Nome Comune è gemellata con: (<- questa frase è facoltativa)
    * {{bandiera|Nome_stato}} [[nome città]], [[Stato]], dal [[anno]] (se conosciuta);
    Ad esempio, il codice sorgente:

    {{bandiera|Francia}} [[Parigi]], [[Francia]], dal [[1956]]

    dà come risultato:

    Bandiera Francia Parigi, Francia, dal 1956

    # Galleria fotografica (eventuale)
    # Voci correlate


  3. Ovviamente non si può scrivere una pagina come quelle di Milano, Napoli …. ma sicuramente sarebbe interessante trovare una pagina con almeno un minimo di informazioni…Più punti copriamo meglio è, ma non necessariamente dobbiamo coprirli tutti….

  4. io Says:

    E’ incredibile che nessuno sia interessato….

  5. anonimo Says:

    Infatti…..

  6. Rocco Says:

    Io e anonimo avete perfettamente ragione…ma vi state interessando o avete scritto così, tanto per scrivere? Riccardo appena scendi al paesello mi devi spiegare alcune cose, riguardo wikipedia, che mi sono poco chiare. Un saluto, Rocco.


  7. Rocco hai ragione….comunque puoi scrivere qua sotto quello che vuoi sapere oppure mi invii una mail……Saluti…

  8. Rocco Says:

    Si Riccardo, appena posso ti scrivo. Ciao!!!

  9. Rocco Says:

    Riccardo per aggiornare la pagina di Scampitella su Wikipedia (a parte l’iscrizione) bisogna soltanto andare su modifica, inserire l’articolo e l’oggetto? Si aggiorna automaticamente o si deve aspettare un poco? Una cosa non mi è chiara, la licenza GFDL. Certo nessuno recriminerà su eventuali notizie riportate su wikipedia, ma è meglio stare attenti…
    P.s. volevo mandarti una mail, ma ho preferito scrivere sul blog perchè non si sa mai, i miei dubbi potrebbero essere anche di altri e la tua risposta potrebbe essere di “pronto aiuto”. Un saluto, Rocco.


  10. Novità su wikipedia?? Qualcuno ha aggiunto qualcosa??

  11. Rocco Says:

    Riccardo io non ho fatto ancora niente, appena possibile mi metterò all’opera. Un saluto, Rocco.


  12. Io ho aggiunto ancora qualcosa, la pagina sta iniziando a prendere forma…..


  13. Raga qualcuno ha qualche foto più carina da mettere su Wikipedia?? Io ne ho messo una che era quella + decente che tenevo…..

  14. francesco milano Says:

    vista ed e molto bella…tutti coloro che hanno qualcosa da dare lo facciano x abbellire la pagina….io sto cercando!!!!


  15. Potty Training Tips

    Wikipedia | Scampitella BLOG


Rispondi

