Svolta storica: Fidel Castro rinuncia al governo di Cuba

fidel_che-309x215.jpg 09.jpg 12.jpg 

Fidel Castro non sarà più presidente né comandante in capo di Cuba. Il “Lider Maximo” si fa da parte, in vista dell’elezione del Consiglio di Stato e del suo presidente -carica ricoperta da Fidel dal 1976 e massima espressione istituzionale dell’isola – e spiana la strada al fratello Raul, al quale cedette temporaneamente i poteri il 31 luglio del 2006 per far fronte alla degenza di un intervento chirurgico intestinale.

“Non cercherò né accetterò la carica di Presidente del Consiglio di Stato e di Comandante in capo”, scrive Castro sul Granma, la voce ufficiale del partito, e si riserva per il futuro il ruolo di “soldato delle idee”. Il leader politicamente più longevo del mondo, al potere da quasi 50 anni, è malato e negli ultimi 19 mesi ha dovuto delegare buona parte delle sue funzioni.

Fonte: Tiscali Notizie

Annunci
Explore posts in the same categories: Attualità

Tag: ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

33 commenti su “Svolta storica: Fidel Castro rinuncia al governo di Cuba”

  1. Elio Says:

    era quasi ora…

  2. max Says:

    concordo!!!

  3. ArIaNnA Says:

    Sarà l’inizio che condurrà ad elezioni VERAMENTE libere e democratiche..
    o ancora a quel tipo di elezioni che i fratelli Castro hanno
    sempre cercato di far passare come democrazia..?

  4. angelo s Says:

    un eroe da imitare…un dittatore da deporre!

  5. tony&spenny&ciox Says:

    La conseguenza più straordinaria della rivoluzione cubana è l’incredibile coscienza rivoluzionaria che si è sviluppata nel popolo…

  6. domenico Says:

    io penserei di piu ai problemi politici del nostro paese…….come dicono i vecchi : ognuno guarda l erba del proprio orto…..

  7. ArIaNnA Says:

    Come volevasi dimostrare..

  8. carmine Says:

    se ne andato lui ma c’è sempre il fratello che e peggio di lui anzi un po piu folle fonte ufficiale cubana

  9. disperato ma libero enzo Says:

    ciao ragazzi cosa mi dite di bello io sto cercando di svagarmi ma mi e molto difficile,penso sempre alla cosa piu brutta che ad un ragazzo possa accadere,il tradimento.voglio ringraziare tutti i miei amici che mi sono stati vicini in questo momento di grossa difficolta’,in particolar modo mio cugino “il toro “grazie.presideeee grazie pure a te,mai ca taviss incazza,e a tutti gli altri.spero di vederci per la 8 marzo la festa delle donne che ci facciamo quella mangiata che ci siamo promessa,e poi ,e poi ,e poi…. ciao a presto.

  10. Il Presidente Says:

    Chef ma ndo staj si po sapè? diccelo che ti veniamo a trovare.

  11. riccardocioria Says:

    “se ne andato lui ma c’è sempre il fratello che e peggio di lui anzi un po piu folle fonte ufficiale cubana”. fonte ufficialissima confermo….. Cia Cà!

  12. disperato ma libero enzo Says:

    preside’ non sto in italia mi sono sparato molti chilometri e voglio stare un po solo per fare chiarezza con me stesso e cercare di accettare tutto cio che mi successo,e stata una cosa brutto che non auguro a nessuno,io l’ho presa un po troppo male e la cosa che mi fa stare ancora piu’ male e che lei non se frega nulla di come sto’ e continua a fare i porci comodi suoi con quell’essere,mettendosi in ridicolo nei confronti della gente che la reputano una… ,io tutto cio non me lo meritavo,e come ogni favola che si rispetti ce sempre un buon fine e a me e toccata l’eccezione che confermi la regola.grazie che mi state vicini e sopratutto grazie che mi penzate.il gesto che volete venire qua da me a trovarmi lo ho accettato moltissimo,ma sappi che quando ritornero’ cancellero tutto di queste vacanze perche non sono state di piacere ma per dimenticare ed e’ giusto che sia cosi,vanno dimenticate.ciao e di nuovo grazie,salutami tutti. ps fammi satere per quella cene dell’ 8 marzo perche se la facciamo vengo, altrimenti mi intattengo ancora per qualche settimana.aspetto una tua risposta.

  13. emy Says:

    ciao a tutti questa è la prima volta ke scrivo su questo blog.. Enzo questa e-mail la scrivo per te.. Torna xkè quella stronza nn merita nemmeno le tue lacrime, e cmq devi pensare anke a chi ti sta vicino ke di sicuro nn ha sofferto quanto te ma ha sofferto.. spero di riabbracciarti presto un bacione emy……..

  14. TORO Says:

    Ciao, cugino, non preoccuparti, io come il presidente siamo sempre a disposizione degli amici che sono in difficoltà. Anche se in passato non siamo forse stati dei buoni cugini, per me da qualche mese come hai potuto vedere è ripartito tutto dal principio, sappi che troverai sempre una persona con cui sfogarti.

  15. Il Presidente Says:

    Chef sappi che la cena dell’8 marzo è confermata, ritorna che ci divertiremo, ti aiuteremo a dimenticare, credici.

  16. micheletodisco Says:

    Chef ti aspettiamo tutti per sabato per degustere qualche tua delizia ci contiamo…sei grandeeeeeeeeeee……….. 🙂

  17. disperato ma libero enzo Says:

    grazie mille ragazzi,siete in questo momento una unica fonte di sfogo,dimenticare e difficile ,ma sicuramente il tempo aggiustera tutto.comunque visto che la cena e fissata cerchero di tornare per sabato mattina,dinuovo grazie a tutti in particolar modo a mio cugino,un abbraccio a presto

  18. Eux85 Says:

    Ciao Ragazzi tenetevi forte perchè sabato sera ci si diverte da matti..
    Chef ti stiamo già aspettando mi raccomando non mancare!!!
    E lascia perdere cerca di non pensarci, ricorda che l’AMICIZIA è quel valore che viene subito dopo la famiglia..

  19. Il Presidente Says:

    …e l’amore dopo l’amicizia!!!

  20. disperato ma libero enzo Says:

    ciao ragazzi preparate il tomtom che sabato sera non basta la bussola per portarci a casa;ma il navigatore intelligente.affilate i coltelli e preparate il pesce che arrivo.
    ps volevo ringraziare quelle persone che tengono informate quell’essere con cui stavo assieme io,ma i cazzi vostri noo e’!!!! .
    —grazie emi per il pensiero gentile che hai avuto di farti sentire.
    tornando al discorso di prima,anche io fino a qualche tempo fa la pensavo come voi che l’amicizia veniva subito dopo la famiglia e che l’amore subito dopo l’amicizia,ma negli ultimi anni ho sbagliato tutto,chiedo scusa a tutti,famiglia amici parenti,ma non chiedo scusa all’amore,perche tutte le cose fatte,sono state fatte con amre e perche si e stati innamorati,e quindi non vanno rinnegati,a differenza di quell’essere che ha rinnegato tutto dopo 7anni di amore da parte mia,ma da parte sua chi lo sa!!
    e proprio vero le femmine sono tutte…….
    dopo questa botta di saggezza vorrei possiamo anche salutarci,ma prima vorrei chiedere a tutti una cosa.
    visto che ultimamente questo sito e stato visitato da molte persone,ed e stato messo molto in discussione,vorrei porre un quesito a tutte le ragazze e ragazzi.cosa ne pensate dell’amore,e cosa e’ per voi.rispondete.
    —ci sentiamo domani sempre se qualcuno oggi legge il mex.a domani

  21. disperato ma libero enzo Says:

    quasi dimenticavo i commenti potete farli in anonimato o dicendo il vostro nome.
    RICORDATE: L’AMORE E’ DIVERSO DALL’AMICIZIA E L’AMICIZIA E’ DIVERSA DALLA FAMIGLIA,IN QUALUNQUE CIRCOSTANZA E IN QUALUNQUE AVVERSITA’,SAPETE CHI VI STA SEMPRE ACCANTO! E LA FAMIGLIA… .
    LE RAGAZZE SONO DELLE MACCHINE NATE SOLO PER ROMPER I COGLIONI AI RAGAZZI.O MI SBAGLIO!!!

  22. emy Says:

    we chef vedi di nn fare di tutta l’erba un fascio, purtroppo nel tuo caso nn hai avuto troppa fortuna.. nella vita si sbagliano tante anzi forse troppe cose e nel momento in cui te ne rendi conto come al solito è troppo tardi..tu ora parli da uomo ferito ma sono sicura che un giorno troverai la persona che ti merita,per tutta la tua solarità e serietà..e cmq ricordati che anche io ho una cena in sospeso, te ne sei dimenticato? la cosa più importante nella vita è di sicuro la famiglia xkè nel buono o nella cattiva è l’unica che nn ti tradirà mai…ti mando un bacione ovunque tu sia.. a presto e ricordati che io ci sono……

  23. ArIaNnA Says:

    Che discorsi. E quindi siccome molte ragazze sono state illuse, hanno subito delusioni d’amore, tutti i ragazzi sono dei..? Non ti conosco e ho quindi poca voce in capito. Forse potresti considerare la tua esperienza un’insegnamento, come ogni esperienza di vita, negativa o positiva che sia..Non rinnegarla è giusto visto e considerato che il tuo sentimento è stato vero però senza recriminare ancora, scacciando il rancore. Forse chissà anche per lei non è stata una presa in giro e semplicemente è finito un sentimento. Il sentimento d’amore è eterno nel momento in cui si prova e ci si crede..c’è sempre la speranza che possa realmente durare per sempre. Ma non sempre è così. Per te lo era ancora quando per lei non lo era più..Guarda avanti. Inoltre hai la fortuna di essere circondato da una marea di amici.. Per vedere l’arcobaleno ci vuole la pioggia a volte.
    ArY

  24. ArIaNnA Says:

    Ops….dimenticavo di salutare cugino Michele!!
    Ciau!! ^__^
    Arianna

  25. michele Says:

    ciao Ary……………………………………..

  26. disperato ma libero enzo Says:

    ciao arianna,di sicuro mi conosci perche sono di scampitella,io non ti conosco,ma una cosa e sicura di tutto cio’ che hai detto e’ verita’,ma una cosa devi sapere io quella persona l’amavo davvero e lei non ha esitato assolutamente a fare la porca con un altro,e,io non ti auguro assolutamente di vivere una storia di merda,scusami il termine,come questa.dal momento in cui mi sono accorto che ho trovato la persona giusta per la mia vita ho dato il massimo per lei,e,come sono stato ricambiato con un bel tradimento in diretta che ho visto io di persona,la cosa piu’ bruttissima che possa accadere,hai ragione questa puo’ essere da insegnamento nella vita,ma porca troia,un insegamento cosi’ forete,potrebbe cambiare tutto di me come e’ gia accaduto,in futuro con ana altra ragazza potrei cambiare,potrei diventare piu’ freddo e piu’ distaccato anche se lei non se lo meriterebbe.capisci ,poi non vorrei andare in fondo alla storia perche qui sul blog tutti sanno tutto,se ti va puoi maqndarmi una e-mail sulla mia posta elettronica,che e’: chefenzorigillo@libero.it ,e li potro’ dirti tutto sulla mia storia,visto che a pelle sei per una persona sensibile e che capisci la mia situazione.aspetto risposta.
    hai ragione ho dei amici che sapevo di avere,ma per qualche modo mi sono allontanato involontariamente ,ma mi sono stati e mi staranno sempre vicini.io non finiro’ mai di ringraziarli.grazie.
    il mio amore per lei,come tu dici,e’ stato forte anche quando ho visto cose che non dovevo vedere.sono stato accusato di essere un porco che me la facevo con tutte le ragazze in zona,in quando mi sono allontanato tutte le ragazze proprio per non fare casino,e,neanche questo e servito a nulla.e’ proprio vero non si sa mai come si deve fare con voi donne.

  27. disperato ma libero enzo Says:

    ciao arianna spero che mi scrivi sulla posta elettronica che vorrei parlare con te in privato.ciao

  28. eux85 Says:

    Chef non ci pensare, torna alla base che sabato si sta avvicinando…
    Lo so è brutto ma con un pò di tempo tutto si sistemerà, e non preoccuparti che sicuramente ritroverai il tuo equilibrio giusto…
    IL VERO CAMPIONE DA IL MEGLIO DI SE NEL RIALZZARSI DOPO AVER PRESO UNA BRUTTA CADUTA!!!

  29. DISPERATO MA LIBERO ENZO Says:

    ciao euplio hai ragione alla base torno e poi si ricomincia daccapo,con una spinta maggiore e una intraprendenza che non ho mai cacciato prima.a presto.grazie

  30. riccardocioria Says:

    Per vedere l’arcobaleno ci vuole la pioggia a volte…Un’ottima metafora, chef l’importante è crederci….Vai avanti con tutte le tue forze e non ci pensare! Prendi esempio da Sarkozy, non che Cecilia l’abbia tradito, ma perchè se n’è fatto subito una ragione ;-)…..
    Adesso non vorrei essere palloso e nemmeno sembrare il freddo della situazione ma prego di tornare in topic (si parlava di Fidel Castro), per le persone esterne. Apro un Post nuovo………..Chef voglio il primo commento….

  31. micheletodisco Says:

    chef dai che sei un osso duro, sono sicuro che la tua forza ti farà guardare avanti senza rimpianti….. non tornare senza un menù però…ci accontentiamo anche solo del dolce ….a sabato 🙂

  32. riccardocioria Says:

    **** FINE OFF-TOPIC ****
    C’è un post specifico…..

  33. riccardocioria Says:

    Non è che voglio rompere il cavolo è solo per rispettare le regole di comunicazione su Internet. Le persone esterne vedrebbero poca serietà in noi moderatori….. OFF-TOPIC significa che siamo usciti fuori discussione di solito si abbrevia in OT e si usa soprattutto nei forum ma in generale nelle discussioni…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: