Comunità virtuale..

Msn Messenger

Ragazzi ciao….innanzitutto. Voglio porre a tutti questo pensiero, questa osservazione, vi invito tutti a esprimere commenti, opinioni su questo argomento attuale con cui tutti noi (soprattutto noi ragazzi) siamo a contatto quotidianamente.

Oggi pensavo a come il mondo sta cambiando, soprattutto per quanto riguarda la rete, la grande rete mondiale, il famigerato www che tutti conosciamo il WORLD WIDE WEB. Oggi internet appare sempre più come una grossa comunità e la gente a mio avviso inizia a trovarsi sempre più a suo agio, molto di più di qualche anno fa. Sono nati in questi ultimi anni siti web più utilizzabili (user friendly) rispetto al passato, che interagiscono sempre di più con l’utente-navigatore. Questa interazione rende gli utenti partecipi di tutto ciò che il web offre, possono interagire con le informazioni nelle singole pagine come se stessero usando un’applicazione, un programma, abbandonando la vecchia metafora del web come percorso di navigazione sequenziale (in un certo senso passivo) tra pagine statiche (ovvero quelle pagine nate soltanto per leggerne i contenuti). In effetti se pensate, ognuno di noi in genere è iscritto a una comunità on-line, sia essa una semplice chat, un blog, in pratica un sito che unisce persone diverse con uno stesso scopo: comunicare. Ognuno di noi amministra un blog (un diario on-line) o almeno ne partecipa attivamente con commenti o post (altrimenti non sareste su Scampitella BLOG). Ognuno di noi possiede una email, un indirizzo “msn” o “skype” o “yahoo”. Ognuno di noi insomma spende parte del suo tempo navigando nella rete, quella grossa rete che dei nostri pensieri è una lavagna, dei nostri interessi è una biblioteca, un’entità con più forme che riesce a soddisfare questi nuovi bisogni dell’uomo. Provate a pensare a Wikipedia, non so se tutti la conoscete (se non la conoscete vi consiglio di iniziare ad usarla), una enciclopedia a contenuto libero di cui chiunque può essere redattore, un piccolo universo che cresce molto velocemente, grazie al fatto che chiunque può contribuire con articoli dal contenuto tradizionale di un enciclopedia, di un dizionario geografico e vari. Una enciclopedia tradotta in più di 200 lingue con circa 60 milioni di visitatori al giorno!!! Numeri non di poco conto non trovate. Come Wikipedia si potrebbero trovare decine di altri esempi…

In fondo è il 2007, siamo nell’era dell’i-pod, di mp3-divX, di smartphone, di blog e community, di “messenger” e simili….Termini inglesi (non a caso) di cui ormai tutti, o quasi, ne conoscono l’uso, il significato. La tecnologia si evolve a ritmi vertiginosi. Io, personalmente, vedo in tutto ciò un evento storico abbastanza positivo. Vi invito di nuovo a partecipare a questa discussione per raccogliere i vostri pareri, magari possiamo lasciarci un contatto msn o skype per creare una rete nella rete, un modo per tenerci a portata di click, un modo per tenerci in collegamento.

28 commenti su “Comunità virtuale..”

  1. Niko Says:

    niko-82@hotmail.it questo è il mio contatto..sono domenico frisiello..ciao a tutti….

  2. Rosy (CH) Cochi->Loredana (CH) Says:

    E questi sono i nostri contatti msn

    Rosy : rossana-91@hotmail.com

    Loredana: loredana_digregorio@hotmail.com

    salutii

  3. vito Says:

    vito nuzzo: vito10407@hotmail.it questo e il mio contatto msn

  4. lupo1 Says:

    antonio cusano:antoxcusano1984a@hotmail.it

  5. vito g Says:

    Ciao a tutti..sono vito giannetta..magicriki ha ragione..la rete ormai è indispensabile ed è una grandiosa rivoluzione…infondo è un qualcosa che accomuna e avvicina tutti…e cosa c è di meglio che comunicare con tutti in modo semplice e gratuito?..il mio contatto msn è: vito.gia@hotmail.it
    A presto…


  6. Grazie vito….Lasciate tutti un contatto se volete…


  7. Benvenuto Jonathan….

  8. renny Says:

    infatti è vero solo nell ultimo anno sono nate delle comunity dove puoi realmente fare amicizia, comunicare, portare in tutto il mondo un tuo pensiero e ascoltare altre opinioni che ti fanno crescere e soprattutto confrontarti…tutto questo è un bene ma bisogna far attenzione quando si crede che il mondo è solo interet….tipo dipendenza…la tecnologia ci sta portando o meglio gia ci siamo nell atropocene l era dove è l uomo a decidere le sorti del mondo intero….questo è un problemo ed io mi batto per non farci trasportare troppo da questo sviluppo che non sappiamo gestire….una domanda: se l uomo sarà costretto ad usare l energia elettrica per motivi che non sto qui a precisare, i paesi sviluppati come faranno?
    come dice Beppe G…internet è una grandissima cosa e va utilizzata bane….ciao il mio contatto mess è renato.roccia@lycos.it
    sei un grande riciard…a presto

    p.s.non ho riletto non far caso agli errori

  9. renny Says:

    …. ad non usare energia ellettrica..


  10. Non penso possa esistere un mondo senza energia elettrica, quando si spegnerà la luce si spegnerà il mondo forse, o forse non è così. Comunque sia, c’è da dire che l’uomo si sta attrezzando per l’imminente fine di una delle maggiori fonti: il petrolio. Oggi, si ricava energia dal vento, dal sole, dai corsi d’acqua, dalle correnti marine, da appositi ingegni che trasformano il movimento di miliardi di sfere in energia, dal nucleare…..
    “Internet è una grandissima cosa e va usata bene” è vero. Io penso che internet sia la più grande invenzione della fine del millennio. Il computer entrato nelle case di tutti ha permesso lo sviluppo di internet come luogo virtuale generico, annullando il primo vero scopo di ARPAnet, come fu chiamata in principio la rete, quello della ricerca. Tutto ciò ha velocizzato tutti i cancali di collegamento tra le persone, modificando di conseguenza anche i rapporti sociali. Come dice Renato, non bisogna abusare, è importante che Internet rimanga un “accessorio”, nel senso che non bisogna ricrearsi una vita da zero, una vita virtuale, e abbandonare la vita vera….

  11. francescomilano Says:

    ciao riky credo di essermi iscritto correttamente, se ci sono problemi fammi sapere.. ciao!!!!!!!!!!!!!!

  12. gerrylee77 Says:

    ciao raga sono state delle festivita’ natalizie stupende siete forti la mia hotmail è liberorauseo@hotmail.it

  13. Tony&ciox Says:

    tony_simone@hotmail.it
    sickboy88@hotmail.it Francesco Cioria
    grazie riccà

  14. Antoniosimò Says:

    Antonio Simone:
    MAIL:antonio.sim84@gmail.com
    MSN:antoniosimo@hotmail.it
    SKYPE:antoniosim84

  15. angelo s Says:

    lu 10 t mancava…!!!!

  16. lolli Says:

    vorrei mettermi in contatto privato con ki gestisce il sito. Per com. URGENTI. lascio mia mail: tribekag@libero.it. grazie.

  17. ArIaNnA Says:

    “Visitare terre lontane e conversare con genti diverse rende saggi gli uomini.” di Miguel De Cervantes…Oggi si può anche via Internet.
    ArY

  18. Genni Says:

    ciao a tuttiiii…io sono genni e abito in germania…non sapevo mica che scampitella avesse un Blog 😉

  19. riccardocioria Says:

    Benvenuto Genni……

  20. Cleopatra Says:

    Scampitellesi, eh eh! Ora anche sul web! Che strano!

  21. Antoniosimò Says:

    Che strano?e perchè?

  22. mind the gap Says:

    Non è strano è stranissimo. Comunque per la cronaca il mio è

    msn_support2@live.it


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: